Ansia e Fobie
C’è un sottile filo che collega l’Ansia alla Paura.
La paura è un’emozione che suscita allarme e fortissimo disagio di fronte a un pericolo reale nel presente, obbligando l’organismo a reagire il più velocemente possibile al pericolo stesso per mettersi in salvo, o fuggendo o combattendo. In preda alla paura nell’individuo si disattiva buona parte della razionalità, la cui attività di riflessione potrebbe ritardare l’azione salvavita dell’istinto.
L’Ansia, invece, è un segnale di allarme che si attiva di fronte a prove (devo superare un esame molto difficile) o a situazioni di potenziale pericolo (vedo una macchina che corre velocemente verso di me, anche se è ancora abbastanza lontana).
Lo scopo dell’ansia è quello di evitare che il pericolo possibile diventi reale e/o di spronarci a dare il massimo per riuscire a superare un’ostacolo.
Il problema nasce quando traumi, esperienze di vita, o apprendimento dagli altri fanno si che questi segnali si attivino in modo esasperato per situazioni o elementi non così pericolosi.
Per questo, in seduta, il paziente viene aiutato a lenire, gestire e superare le risposte eccessive e a ritrovare maggiore serenità.