Terapia di Coppia
Si tratta di un percorso ideato per aiutare le coppie che stanno vivendo conflitti e difficoltà, sia a causa di ostacoli interni che per il peso di eventi esterni stressanti, o per la compresenza dei due fattori.
Lo psicologo si pone come un supervisore e un facilitatore neutro, non giudicante e non schierato da una delle due parti.
In questo modo diventa possibile favorire lo sviluppo di una modalità di comunicazione più efficace e sana tra i membri della coppia.
E, tramite questa, le difficoltà e le perplessità dell’uno riescono a raggiungere meglio l’altro.
Inoltre, i due individui vengono accompagnati nella presa di consapevolezza della natura delle richieste che vengono fatte dall’uno all’altro.
Infatti, nei rapporti affettivi è frequente che si intreccino richieste sane e realistiche con altre irrealistiche e tossiche.
La nostra parte ferita, i modelli ideali cui aspiriamo, e l’educazione ricevuta possono portarci a pretendere dal/dalla partner delle soddisfazioni e rassicurazioni eccessive.
Così i due partners sperimenteranno stati di intensa insoddisfazione.
L’uno perché, presentando richieste cariche di aspettative sproporzionate, non le vedrà mai soddisfatte.
L’altro perché percepirà il partner come pressante e mai soddisfatto, e si allontanerà emotivamente.
Nelle sedute lo Psicologo, pertanto, affianca i membri della coppia anche nel riconoscere la natura delle proprie aspettative, nell’imparare a tralasciare quelle irrealistiche e nell’investire sulle richieste sane.
Sarà, così, possibile promuovere un rapporto più ricco di capacità di ascolto empatico dell’altro e le scelte della coppia saranno realmente condivise da entrambi.