Domande
RISPOSTE A DUBBI COMUNI SULLE SEDUTE DALLO PSICOLOGO
Chi vive disagi e sofferenze psicologiche evidenti si rivolge sicuramente con più frequenza al professionista della salute mentale.
Tuttavia, vivendo in una società dai ritmi stressanti e dai rapporti umani sempre più superficiali, anche persone che nel complesso hanno un buon equilibrio psichico possono sviluppare delle difficoltà, ovviamente di minore entità e più circoscritte.
Vi sono, inoltre, individui che pur stando assolutamente bene avvertono una spinta interiore al miglioramento, a sviluppare appieno il proprio potenziale interiore.
Lo Psicologo può essere di aiuto anche in questi casi.
Lo Psicologo è un professionista che interviene per migliorare e rendere più funzionali:
- le dinamiche mentali, affettive ed emotive di chi si rivolge a lui;
- le dinamiche relazionali e contestuali che hanno influenza sulla vita dell’individuo;
- i comportamenti che collegati agli ostacoli psicologici .
Il percorso di studio e i tirocini che ha compiuto gli forniscono conoscenza e metodi per agire negli ambiti descritti sopra, sia sul singolo individuo che su gruppi.
Andare dallo Psicologo risulta utile in tutte quelle circostanze in cui si stanno sperimentando momenti di difficoltà e disagio, che siano personali, familiari, lavorativi o e/o nelle relazioni affettive.
Quando si è disorientati durante un momento di cambiamento della propria vita.
Quando si sente il bisogno di trovare del tempo per sé stessi e uno spazio protetto per parlare delle proprie esperienze con una persona disponibile e preparata.