Lo stress e le tecniche di Rilassamento e Meditazione

Lo stress è uno stato di iperattivazione dell’organismo di fronte a compiti, pratici o emozionali, difficoltosi per l’individuo.

Una prova fisica, un’esame da superare, l’essere immerso in ambienti disfunzionali, momenti topici della vita, quali matrimoni, traslochi e simili, sono fattori capaci di indurre stress, soprattutto quando la pressione a cui sottopongono l’individuo sorpassa la sua capacità di rigenerazione psicofisica.

Così l’organismo va incontro ad una situazione di esaurimento e malessere.

Per arginare questo stato, l’uomo ha da sempre ideato delle metodiche rigenerative, cosa che ha fatto anche la Psicologia moderna, sia basandosi sulle scoperte scientifiche recenti, sia andando a individuare nel bagaglio millenario di diverse culture quelle tecniche che fossero effettivamente valide.

Studi scientifici hanno dimostrato che le tecniche di rilassamento e la pratica della meditazione apportano benessere e serenità al corpo fisico, miglioramenti all’umore, alle emozioni, calma e lucidità alla mente, e permettono di entrare maggiormente in contatto con la parte più autentica di sé.

Non dimentichiamoci, infatti, che le tecniche più specificamente Meditative miravano alla crescita dell’individuo, andando ben oltre il semplice stato iniziale di rilassamento.

Sotto la guida di uno Psicologo professionista è possibile ottenere  questi grandi benefici tramite un percorso scientifico e personalizzato, evitando il pericolo di incorrere in istruttori improvvisati o poco onesti.

In cosa posso aiutarti ?
invia tramite WhatsApp